Dalla volontaria di Gazzella in visita a Gaza: rapporto sul progetto “clinica dentale”, 27/9/2023
Mensilmente circa 2.000 persone si rivolgono alla Primary Health Care Clinic di Shaty Camp per diverse prestazioni, e circa 600 utenti hanno bisogno di cure dentali. Il 70% sono bambini.
Quando abbiamo visitato nel 2019 la P.H.C.C. l’unita’ dentistica era dotata di attrezzature obsolete, strumenti di scarsa qualità, carenza di materiali e medicine per la cura. Nel complesso l’unità dentistica non aveva i requisiti necessari per dare adeguata assistenza e cura.
Grazie al contributo delle associazioni Gazzella e Fonti di Pace nel 2020 sono state acquistate attrezzature nuove quali la poltrona dentista, compressore, amalgamatore, seggiola dentista e aiuto, autoclave e armadi per i materiali.
Sono stati forniti anche materiali per le cure dentali: anestesia, soluzione in polvere per otturazioni, disinfettanti e medicamenti per le terapie canalari.
In questi anni abbiamo continuato a mantenere la fornitura minima di materiali per le cure dentali.
Causa l’occupazione israeliana l’accesso alle cure mediche per i palestinesi è completamente dipendente dagli aiuti umanitari.
SOSTENETE Gazzella nelle sue attività a favore del popolo Palestinese, per alleviare le sofferenze dei bambini e bambine feriti o con disabilità e per garantire il diritto alla salute.