Collasso dei servizi sanitari nella striscia di Gaza – Appello – 9 aprile 2018
APPELLO URGENTE PER SOSTENERE I SERVIZI SANITARI DELLA STRISCIA DI GAZA, OSPEDALI E CENTRI DI PRIMA ACCOGLIENZA.
Collasso dei servizi sanitari nella Striscia di Gaza.
Stato di emergenza per i 12 ospedali pubblici della Striscia di Gaza che dal 30 marzo scorso, inizio della manifestazione “Grande Marcia per il Ritorno”, si trovano ad operare in condizioni estreme. Nelle ultime due settimane si contano più di 2000 feriti e 31 uccisi.
La situazione sanitaria negli ospedali è in crisi da lungo tempo a causa dell’assedio che di fatto impedisce il regolare rifornimento di materiali sanitari per gli interventi chirurgici (fissatori esterni per stabilizzare le fratture ossee, morsetti per tubi sanitari, morsetti regolabili, innesti vascolari artificiali), medicine (antibiotici, anestetici, guanti in lattice…) e attrezzature per la prevenzione e la cura e l’attuale emergenza sta portando al collasso i servizi sanitari.
Il portavoce del ministero della sanità di Gaza, Ashraf al-Qidra, dichiara che quasi la metà della riserva di medicinali è finita e i rifornimenti tardano ad arrivare a causa dell’assedio.
Durante le manifestazioni del 30 marzo e 6 aprile u.s. l’esercito israeliano ha ferito tre medici mentre altri otto hanno sofferto di problemi respiratori a seguito dell’inalazione di gas lacrimogeni .
Le ambulanze sono state prese di mira dall’esercito israeliano con gas lacrimogeni e spari.
Nello svolgimento del loro mestiere anche 6 giornalisti palestinesi sono stati feriti da proiettili e altri hanno sofferto per l’esposizione ai gas lacrimogeni lanciati deliberatamente contro di loro dai soldati israeliani. Purtroppo Il giovane giornalista Yasser Murtaja di 30 anni è morto sabato 7 aprile a seguito delle ferite causate da un proiettile esplosivo all’addome .
Alla luce di questi fatti il comitato organizzatore della Grande Marcia per il Ritorno composto da rappresentanti della società civile Palestinese, sostenitori di Dahlan, i partiti Hamas, Fatah, Fronte Popolare di Liberazione della Palestina, Iniziativa Nazionale Palestinese chiedono alla Comunità Internazionale di far rispettare il diritto internazionale umanitario alla salute, la cura e il soccorso e di garantire la protezione al personale medico e ai giornalisti nell’espletamento del loro lavoro.
Per donazioni GAZZELLA ONLUS CONTO CORRENTE N. 1052792 PRESSO BANCA ETICA IBAN IT 54 D 05018 03200 0000110 52792 (specificare “per emegenza Gaza’)