IMPARIAMO L'ITALIANO

 

 index

l'associazione

l'archivio

link interessanti

contatti

le iniziative

17 febbraio 2006

 

"PALESTINA OGGI"

locandina della serata

 

Per l'associazione Senza Frontiere, il lavoro nel 2006 è iniziato con la co-organizzazione dell'iniziativa PALESTINA OGGI a sostegno dell'associazione per Gazzella, promossa dal gruppo locale coordinato da Massimo Cason.

Questa O.N.L.U.S. opera da anni in Palestina (striscia di Gaza) in favore dei bambini feriti a causa dei bombardamenti israeliani in terra palestinese.

La serata ha contato la presenza di 40/45 persone per ascoltare quanto riportato da Giuditta Brattini, volontaria, di recente ritorno da Gaza.



L'intervento di Giuditta (con il fondamentale supporto fotografico) ha fatto comprendere il lavoro che l'associazione compie e la necessità di ricevere aiuti economici attraverso le adozioni a distanza di bambini palestinesi feriti.

Le notizie, sicuramente "di prima mano", che Giuditta ha portato, raccontano di un Paese alquanto disperato, in cerca di appoggio e riconoscimento a livello internazionale... il bisogno di uscire da una condizione umiliante... riconquistare la propria dignità dopo quasi 40 anni di occupazione.




Per sostenere quanto "per Gazzella" fa, è possibile appoggiare un progetto di adozione a distanza con una donazione.

Il materiale informativo dettagliato e le coordinate per aderire possono essere consultati nel sito dell'associazione.

Nel territorio pedemontano trevigiano sono oltre 15 i bambini che hanno trovato sostegno... anche Senza Frontiere ha aderito nel 2005 con un'adozione e a breve saranno pubblicate alcune notizie sul bambino.

Giuditta Brattini

 

il muro di oltre 300 km che separa la Palestina da Israele

 

Max Cason, referente di territorio di "per Gazzella"

 

E' difficile rapportarsi quotidianamente con persone che parlano una lingua diversa... quindi un corso di lingua italina per donne straniere, residenti a Vittorio veneto e dintorni.

Il tutto promosso in collaborazione con il CTP (Centro Territoriale Permanente).

Sarà attivo un servizio di baby-sitter per le mamme con al seguito i loro bimbi.

prossimamente...

ALTRI POPOLI, ALTRE CULTURE, ALTRI FILM... è diventato per noi un appuntamento da riproporre... e per il quarto anno di seguito.

La selezione di nuovi film è la parte più curiosa, ma anche più impegnativa perchè anno dopo anno "il cerchio"si stringe".

Sono dunque ben accette segnalazioni di film meritevoli di una visione collettiva: l'arte cinematografica si è dimostrata un ottimo veicolo per conoscere la cultura di un popolo diverso dal nostro.

Inviateci via e-mail le vostre proposte.

L'unico vincolo è che almeno il regista appartenga al Paese narrato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top of page